Domos Domotica Sociale
associazione temporanea di scopo
Via Donatello, 8
70014 Conversano (Bari) Puglia
tel. 080.9680499
email: info@domoticasociale.it
News ed Eventi
PRO.VI. - PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE
Le persone disabili da oggetto di cura a soggetti attivi che decidono autonomamente della propria vita, mettendo in atto le proprie scelte. Sono questi i presupposti dell’Avviso in corso di pubblicazione che finanzia i Progetti di Vita indipendente, uno strumento innovativo che favorisce per la prima volta in Puglia e in tutto il Sud Italia, l’autonomia delle persone con disabilità.
Destinatari: tutte le persone con disabilità motoria in età compresa tra 16 e 64 anni con reddito individuale non superiore a 20mila euro annui, e che, a prescindere dal livello di autosufficienza, presentino elevate potenzialità di autonomia e vogliano realizzare un progetto di vita indipendente orientato al completamento del percorso di studi, alla formazione professionale per l’inserimento socio-lavorativo, alla valorizzazione delle proprie capacità funzionali nel contesto lavorativo, nell’agire sociale e in favore di iniziative solidali, attraverso la conduzione delle principali attività quotidiane.
Le persone con disabilità che vogliano fare un Progetto di Vita indipendente, devono rivolgersi ad uno dei 5 Centri ausilii e di assistenza per la domotica sociale e la connettività sociale, messi a regime tra il 2010 e il 2012, con l’obiettivo di attivare una rete di riferimento di punti regionali per la consulenza alle famiglie su ausilii protesici, informatici, domotici e per la mobilità in favore delle persone disabili e non autosufficienti. Ciascun Centro, attraverso gli sportelli dedicati, farà orientamento, formazione e consulenza, elaborerà una scheda tecnica di valutazione del grado di disabilità e appronterà il Progetto di Vita indipendente in stretta collaborazione con le strutture regionali. Le istanze, inviate esclusivamente in maniera telematica, possono essere presentate a partire dalle ore 12 del 2 settembre 2013. Per informazioni sul bando è possibile formulare richieste all’indirizzo di posta elettronica: pugliasociale.provi@regione.puglia.it ovvero consultare il sito all’indirizzo http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it dove verrà periodicamente pubblicata una raccolta aggiornata di risposte a FAQ. (com.)
Come si presenta la domanda? : La domanda per la manifestazione di interesse va presentata alla Regione-Assessorato al Welfare-Ufficio Integrazione Sociosanitaria esclusivamente on-line, pena esclusione, e formulata secondo lo schema in http://www.regione.puglia.it/web/files/servizi_sociali/Non%20autosufficienze/Manifest_interes_PRO_VI.pdf
La procedura si caratterizza per la modalità “a sportello”, fino ad esaurimento delle risorse assegnate a ciascun Ambito territoriale e le relative domande potranno essere effettuate a partire dalle ore 12,00 del 2 settembre 2013.